Vai al contenuto

Arte and Cuisine è un’associazione culturale, aps (associazione di promozione sociale) iscritta al Runts, il registro del terzo settore della Regione Piemonte.

La nostra storia

Catalogo Anime in Astrazione

Arte and Cuisine aps è nata in occasione dell’organizzazione del suo primo evento,  la mostra di pittura di Paolo Amoretti e Ilaria Berenice Anime in Astrazione al Forte di Gavi, AL, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte, la Direzione del Forte di Gavi e con il Patrocinio del Comune di Gavi. 

Paolo Amoretti e Ilaria Berenice sono da sempre appassionati di arte rimanendo aperti a qualsiasi forma d’arte, che sia la pittura, fotografia, la scrittura, installazioni e verso qualsiasi forma espressiva la creatività li porti. La loro passione primaria è la pittura esponendo entrambi in mostre collettive e personali dagli anni Novanta, e da quando si sono conosciuti intorno al 2016 hanno spesso fatto mostre insieme benché entrambi si siano occupati anche di altri mestieri.

Paolo Amoretti è chef ed Ilaria Berenice dopo essersi trasferita da Milano fino alla pandemia del 2020, ha creato e gestito il B&B ‘Arte and Cuisine’ a Serravalle Scrivia, i cui ospiti erano principalmente stranieri. Con l’avvento della pandemia il numero degli ospiti si è decisamente ridotto e ha dovuto prendere la decisione di chiudere l’attività. Tuttavia ha deciso di mantenere in vita il concept che era alla base del B&B, ovvero quello di promuovere l’arte e la cucina che caratterizzano il nostro territorio.

Nel 2022, assieme a Paolo Amoretti, hanno quindi deciso di fondare un’Associazione vera e propria, iscritta al Runts, registro del terzo settore della Regione Piemonte. L’Associazione ha lo scopo di organizzare mostre ed eventi culturali per la sensibilizzazione e divulgazione dell’Arte in zona. Inoltre presso la sede di Arte and Cuisine hanno allestito anche uno studio d’arte, un laboratorio di pittura e prossimamente anche un ristorante in casa gestito da Paolo Amoretti, in via di allestimento. Ilaria Berenice inoltre ha creato un podcast per Arte and Cuisine in cui si diletta a intervistare personaggi del territorio e oltre, per approfondire e divulgare le loro storie personali.

I nostri valori

Promuovere la socialità, fare incontrare e collaborare persone dotate di talento artistico e rilanciare l’utilizzo del patrimonio architettonico e culturale del nostro territorio: sono questi i principali obiettivi di Arte and Cuisine, l’associazione di promozione sociale, fondata nel 2022, dagli artisti Ilaria Berenice e Paolo Amoretti. Arte and Cuisine è nata con lo scopo di fare conoscere e cooperare i creativi del territorio e tutti coloro che pensano che la creatività e la fantasia siano parti fondamentali dell’esistenza umana, organizzando mostre ed eventi culturali per la sensibilizzazione e divulgazione dell’arte.

Oltre all’Arte, lo scopo di Arte and Cuisine è anche quello di promuovere la cucina, i prodotti e l’enogastronomia del territorio. Vogliamo che ogni evento si trasformi in un’occasione di socializzazione e di festa, durante la quale le persone, gli artisti e anche le figure istituzionali del territorio possano incontrarsi, conoscersi e dare vita a future collaborazioni. Insomma, le idee sono tante e tutte accomunate dallo stesso obiettivo: fare Arte di alto livello, valorizzando i beni culturali locali e puntando a incentivare la socializzazione e l’aggregazione tra le persone della territorio, siano esse artisti o meno.

Nella selezione degli artisti e creativi per gli eventi non ci interessa che un artista sia affermato o emergente, ma che la sua ricerca artistica sia autentica, in modo da organizzare mostre di forte impatto, che trasmettano contenuti profondi e siano un contributo per la divulgazione dell’Arte nel territorio. Per ogni mostra Arte and Cuisine punta su un lavoro di gruppo  in cui ognuno fa la sua parte, si tratta di eventi in cui più artisti si mettono insieme e collaborano, perché crediamo che l’unione faccia la forza.